Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

Montepescali è una frazione del comune di Grosseto, con circa 300 abitanti ,situata sulla cima di una collina all'estremità settentrionale del territorio comunale, in un'area collinare a cavallo tra la Valle dell'Ombrone, la Maremma e le Colline Metallifere grossetane. Il luogo, per lo scenografico panorama che vi si può ammirare su tutta la fascia costiera e l'Arcipelago Toscano, sino alla Corsica, è denominato anche "Terrazzo o Balcone della Maremma".
Il centro sorse in epoca altomedioevale come feudo degli Aldobrandeschi e passò quindi sotto il dominio di Siena, pur ottenendo statuto autonomo nella prima metà del Quattrocento che lo elevò a Libero Comune.
Entrato a far parte del Granducato di Toscana, nel 1627 fu concesso in feudo ai conti d'Elci e da questi passò poi ai Tolomei, ai Guadagni ed infine ai Federighi.
Da sempre centro agricolo, i suoi abitanti scendevano nella piana sottostante per lavorare a giornata nelle vicine tenute e fattorie. Vasti oliveti e vigneti drappeggiano il colle a simbolo di una produzione vinicola e olearia di un certo prestigio.

la Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo



La chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo si trova nel territorio comunale di Grosseto, nella parte meridionale del centro storico di Montepescali, nei pressi del Baluardo a tre punte. La chiesa fu costruita in tre fasi distinte nel corso del Duecento ma, nel corso dei secoli successivi, è andata incontro ad alcuni interventi di ristrutturazione, a seguito di lunghi periodi di grave degrado. I vari restauri, seppur ben evidenti, hanno permesso di conservare in parte gli originari elementi stilistici, mantenendo pressoché intatte le caratteristiche medievali dell'edificio religioso; tuttavia, per il pessimo stato di conservazione, si rese necessaria l'eliminazione della cripta ricavata originariamente sotto il dislivello del terreno. Durante il Ventennio fascista, la chiesa scampò ad uno scellerato progetto di abbattimento che, purtroppo, non risparmiò la demolizione della coeva chiesa di San Leonardo, situata nel punto dove adesso sorgono le scuole. La chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo a Montepescali si presenta, nel complesso, in stile romanico, con le strutture murarie esterne rivestite prevalentemente in pietra. La semplice facciata presenta è preceduta da una gradinata in travertino che conduce al portale d'ingresso architravato, con l'arco a tutto sesto che circoscrive una lunetta dove è raffigurato un santo. Un piccolo rosone si apre al centro della facciata tra il portale e la parte sommitale. Il campanile, addossato alla parte posteriore del fianco sinistro della chiesa, è stato ricavato da una preesistente torre lungo le mura. Esternamente, è da segnalare anche una pregevole postierla sul fianco destro, risalente all'impianto primitivo dell'edificio religioso. L'interno della chiesa, a navata unica con transetto e copertura a capriate, custodisce alcune opere d'arte di pregio, tra le quali spiccano un affresco rinascimentale di scuola senese raffigurante l'Assunzione della Vergine, un antico fonte battesimale e un Crocifisso collocato sopra l'altare maggiore.