Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

Montepescali è una frazione del comune di Grosseto, con circa 300 abitanti ,situata sulla cima di una collina all'estremità settentrionale del territorio comunale, in un'area collinare a cavallo tra la Valle dell'Ombrone, la Maremma e le Colline Metallifere grossetane. Il luogo, per lo scenografico panorama che vi si può ammirare su tutta la fascia costiera e l'Arcipelago Toscano, sino alla Corsica, è denominato anche "Terrazzo o Balcone della Maremma".
Il centro sorse in epoca altomedioevale come feudo degli Aldobrandeschi e passò quindi sotto il dominio di Siena, pur ottenendo statuto autonomo nella prima metà del Quattrocento che lo elevò a Libero Comune.
Entrato a far parte del Granducato di Toscana, nel 1627 fu concesso in feudo ai conti d'Elci e da questi passò poi ai Tolomei, ai Guadagni ed infine ai Federighi.
Da sempre centro agricolo, i suoi abitanti scendevano nella piana sottostante per lavorare a giornata nelle vicine tenute e fattorie. Vasti oliveti e vigneti drappeggiano il colle a simbolo di una produzione vinicola e olearia di un certo prestigio.

le Mura e la Torre del Belvedere



La Torre del Belvedere è una torre situata lungo la sponda occidentale delle Mura di Montepescali, nel territorio comunale di Grosseto. La sua ubicazione è nei pressi di Porta Vecchia, addossata al lato esterno del circuito murario. La torre fu costruita in epoca medievale, quando si doveva caratterizzare per la sezione di forma quadrangolare. La struttura fortificata svolgeva fin dalle origini funzioni di avvistamento, di difesa ed offesa. In epoca rinascimentale, la torre subì interventi di riqualificazione, nell'ambito del rafforzamento del sistema difensivo del borgo di Montepescali, che culminò con la realizzazione dell'imponente baluardo a tre punte all'estremità meridionale della cerchia muraria. A seguito di tale intervento, la torre fu parzialmente modificata, pur continuando a mantenere l'aspetto fortificato e a svolgere le originarie funzioni. Da allora, la Torre del Belvedere ha mantenuto pressoché intatto il suo aspetto. La Torre del Belvedere si presenta a sezione semicircolare, addossata sul lato interno a quello esterno del perimetro delle Mura di Montepescali. Situata lungo la sponda occidentale delle mura, poco oltre Porta Vecchia, la torre si caratterizza per strutture murarie interamente rivestite in pietra, con un basamento a scarpa che discende verso il basso, adattandosi all'orografia del terreno su cui sorge; in passato vi era anche una cannoniera. Le originarie funzioni di difesa ed offesa sono ravvisabili nella feritoia ancora presente, mentre la parte sommitale includeva la terrazza da dove venivano svolte le funzioni di avvistamento.